MIPET & Safety and Security

MIPET, il Master Internazionale in Industrial Plant Engineering & Technologies della Scuola Politecnica, Università di Genova in cooperazione con il Simulation Team e con Prestigiose Istituzioni, Società Scientifiche e Industrie, promuove questo Workshop sul tema della Sicurezza (Safety & Security). L'8a Edizione del MIPET coinvolge, come tutti gli anni, una classe internazionale composta da giovani ingegneri altamente qualificati provenienti da tutto il mondo (e.g.Europa, Asia, Africa e America) e sponsorizzati da Aziende Leader interessate a vincere le sfide della competizione internazionale. Sotto questo profilo l'eccellenza del MIPET si basa proprio sulla forte sinergia tra Esperti Tecnici, Scientifici e Accademici, attivi sulle tematiche più attuali e critiche, promossi in Workshop aperti alle Autorità, Istituzioni, Agenzie Governative, Industrie e Comunità Professionali e mirati a promuovere innovazione e eccellenza. La Sicurezza, in termini di Safety e Security, rappresenta oggi una sfida in molti campi applicativi e le tecnologie e metodologie innovative sono fondamentali per poterla affrontare.


Safety & Security Workshop

Questo Workshop si intitola Safety and Security ed è finalizzato a presentare Tecnologie e Metodologie Innovative per affrontare le sfide in questi settori. Oggi fare sicurezza e' una esigenza, ma anche una opportunità per essere competitivi sui mercati internazionali. Al tempo stesso Safety & Security risultano temi collegati e trasversali che offrono nuove opportunità di business in molti settori da quelli Industriali Tradizionali a quelli Urbani e dell'Information Age.

Quando e Dove: 25 settembre, MMXVII, Salone Piano Nobile, Villa Cambiaso, Polytechnic School, Genova University, via Montallegro 1, Genova, Italy


Obiettivi del Workshop

Il Safety and Security Workshop propone lo stato dell'arte delle metodologie e modelli dedicati ad affrontare la Sicurezza in Impianti Industriali e Aree Urbane. Il Workshop presenta infatti sia i rischi tradizionali (e.g. Incendi e Esplosioni) che le nuove minacce (e.g. Droni, CBRN, Cyber Security), nonché gli approcci innovativi dedicati a Ridurre la Vulnerabilità, Prevenire gli Incidenti e Mitigarne gli Effetti. Il Safety and Security Workshop è stato progettato per i Responsabili, i Decision Makers, gli Agenti Governativi, gli Ingegneri, i Tecnici e i Professionisti destinati ad essere aggiornati sulle nuove soluzioni, approcci e strumenti in questo settore. Il Safety and Security Workshop coinvolge esperti in Sicurezza di istituzioni, Scienziati, Esperti Accademici e Tecnici che si occupano dei più avanzati modelli in queste applicazioni; casi reali e simulatori saranno presentati e dimostrati interattivamente durante il workshop.


Industria 4.0 & le Tecnologie Innovative

Poche definizioni vengono qui di seguito fornite per comprendere come queste Tecnologie Innovative risultino abilitanti per il Paradigma Industria 4.0 sulle tematiche di Safety & Security:

  • Industria 4.0: è il Paradigma più nell'Automazione e nel Data Exchange per il manufacturing e mira a rendere possibile lo Smart Manufacturing; l'idea è di combinare concetti come i Cyber-Physical Systems, l'Internet of Things, il Cloud Computing, il Modeling and Simulation, Augment & Virtual Reality, Artificial Intelligence e Intelligent Agents al fine di creare un ambiente comune e intuitivo che consenta di controllare i Processi Industriali
  • M&S: la Simulazione consente di usare i computer per creare modelli capaci di riprodurre sistemi reali e di sperimentarli in mondi virtuali; questo consente di condurre esperimenti e test persino prima che i nuovi sistemi industriali siano realizzati, rende quindi possibile creare Prototipi Virtuali; inoltre queste metodologie consentono di sviluppare Programmi di Formazione, di Training e Sistemi di Supporto Decisionale (DSS) basati sulla simulazione.
  • Realtà Virtuale: si basa sull'uso combinato di Simulazioni al Computer per immergere gli utenti in un Ambiente Virtuale; attualmente la Virtual Reality è flessibile e può operare da piattaforme molto diverse come Smartphohes, Tablets, Laptops, PC; inoltre la VR può limitarsi a semplici Mondi 3D World visualizzabili su uno Schermo o a passare ad ambienti innovativi completamente immersivi (e.g. CAVE, Head Mounted Display, Hololens) questo può includere, ovviamente, anche i suoni, il movimentoi, le vibrazioni e il force feedback (e.g. motion platforms, data gloves)
  • Realtà Aumentata: si tratta di un contesto diretto o indiretto che permette di vedere il mondo reale aumentato con informazioni aggiuntive fornite da software al computer; in questo modo diventa possibile aggiungere dati provenienti da Dbase o Sensori, Suoni, Video, Grafici, Modelli 3D, informazioni GPS, etc.


Realtà Virtuale e Aumentata per la Sicurezza

L'impiego del Modeling & Simulation (M&S) e della Realtà Virtuale (Virtual Reality VR) fornisce oggi un'opportunità per aumentare la Sicurezza in Impianti e Sistemi complexxi. In effetti queste tecnologie consentono di creare Prototipi 3D di Scenari Complessi, Impianti, Skids, Macchine, Equipaggiamenti, Prodotti e Processi e di procedere nel test di nuove soluzioni in Mondi Virtuali, riducendo i rischi e i costi.
La Simulazione Virtuale risulta un importante ausilio per l'Ingegneria, il Training e la Gestione, operando in Mondi Virtuali e consente lo sviluppo di soluzioni basate sulla Realtà Aumentata (Augmented Reality AR) per migliorare la Sicurezza, la Security, l'Effienza e l'Efficacia nei sistemi industriali.
Sicurezza, Produttività e Training sono aree dove queste soluzioni possono risultare Rivoluzionarie e, grazie alla Simulazione e VR, creano le solide fondamenta per il concetto Industria 4.0
Il Simulation Team e' attivo contesto avendo sviluppato non solo ricerche, ma anche sviluppi di numerose Soluzioni e di sperimentazioni in diverse applicazioni industriali, sviluppate grazie alla forte cooperazione con Industrie, Istituzioni e Enti


Una rivoluzione basata su AR, VR & M&S per le Nuove Generazioni rispetto a Safety & Security

AR, VR & M&S sono tecnologie abilitanti che supportano la Rivoluzione sulle tematiche di Safety & Security, ma in cosa consiste questa Rivoluzione? Prendiamo un esempio per comprenderla: Oggi e' possibile acquisire informazioni da oggetti e persone in tempo reale per controllare la situazione e prevenire incidenti e aumentare la Sicurezza. Si possono creare Modelli di Interi Sistemi, Scenari, Impianti che possono essere simulati in termini di procedure e processi; questi Modelli possono essere inclusi in Mondi Virtuali Interattivi per creare dei nuovi programmi di formazione dove si puo' fare formazione e training nella totale sicurezza del mondo simulato. Inoltre questi Modelli Virtuali possono costituire la base per creare di Software di Realtà Aumentata che sovrappongano alla realtà il Modello e forniscano così indicazioni su come agire per garantire la sicurezza. In aggiunta questi ambienti di AR & VR possno essere integrati ulteriormente con altri sistemi, con foto, animazioni, simulazioni, manuali, video e anche con Assistenti Intelligenti che si basano su Sistemi di Intelligenza Artificiale per il Riconoscimento del Linguaggio in più Linge in modo da fornire ulteriori ausili durante situazioni critiche. Questa non è fantascienza, infatti durante il Safety & Security Workshop sarà possibile testare alcune Soluzioni sviluppate dal Simulation Team.


La Simulazione come Scienza Strategica

La Simulazione rappresenta una Scienza Strategica per affrontare i problemi piu' complessi e il Simulation Team, e' uno dei principali network di eccellenza sul Modeling e Simlation. Il Simulation Team e' leader nell'innovazione in numerose metodologie quali MS2G (Modeling, interoperable Simulation & Serious Games), HBM (Human Behavior Modelling), SaaS (Simulation as a Service), Standard & Architettures, Mobile Training, Intelligent Agents, Smart Interactive Cave. Il Simulation Team opera in molti settori di business (dalla Difesa alle belle arti, dall'Industria allo Shipping) e in molte aree applicative (dal Training & Education al Capability Development, dal Decision Support all'Engineering).


La Scuola Politecnica dell'Università di Genova

La Scuola Politecnica amalgama i Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell'Università di Genova (1471 AD). La Scuola utilizza i suoi talenti scientifici e creativi nell'integrazione di Tecnologia, Innovazione e Arte per le sfide dell'Oggi e del Domani. La Scuola e' evidentemente ispirata all'anima originaria della Città: Genova, detta "La Superba" dal Petrarca, e' infatti un contesto unico per come vive il mare e per l'influenza che ha avuto lungo l'intera storia dell'Umanità. La Scuola Politecnica affronta le sfide dell'era moderna con una visione multidisciplinare basata sullo stato dell'arte dell'enabling technologies e del design creativo. Un'attenzione speciale e' dedicata all'eccellenza dei Programmi Formativi a tutti i Livelli (Undergraduate, Master, PhD, Professional Training), cosi' come alla promozione di progetti di Ricerca e Sviluppo nell'Industria e nelle Istituzioni basati sulle soluzioni piu' innovative.


MIPET:
International Master in Industrial Plant Engineering & Technologies

Il MIPET (Master Internazionale dell'Universita' di Genova) e' un'iniziativa promossa da un Team congiunto di Istituzioni Universitarie, Industrie and Associazioni e rappresenta una opportunità unica per i giovani ingegneri in aree strategiche quali l'Impiantistica, l'Energia, l'Iron & Steel, il EPC (Engineering, Procurement, Construction & commissioning) , i Grandi Progetti d'Impianto, l'Industria di Processo e l'Oil & Gas. Per unirsi al MIPET basta un semplice click.


Cooperazioni Internazionali e Partnerships

Prestigiose Istituzioni, Grandi Imprese, Industrie Leader e aziende Hi-Tech cooperano intensamente con le inziative di R&D (Research & Development) di Ingegneria, Università di Genova sui temi Safety & Security; tra questi sicuramente il MIPET rappresenta un successo oramai giunto quasi alla conclusione della sua 8a edizione e pronto a partire nel 2018 con la nona. Questo garantisce la possibilità di finalizzare Ricerche e Sviluppi mirati a soddisfare i bisogni e le sfide reali supportando la competitivtà e il successo in un ampi spettro di settori applicativi.