Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page
Back to MIPET Top Page

Punti Forti

Back to MIPET Top Page

Il MIPET è un Master Universitario di 2o Livello che propone l'Eccellenza nell'Ingegneria e nelle Tecnologie degli Impianti Industriali. Il MIPET è organizzatato dall'Università di Genova e sponsorizzato integralmente da Aziende Multinazionali. Questo Master garantisce di acquisire le migliori competenze tecniche e ulteriori capacità cruciali. Visita la Versione Inglese se vuoi.
MIPET 10th Edition: Job Opportunities in Multinational Companies

MIPET: Multinational investing on you
Le Multinazionali del MIPETstanno investendo su di te

Le nostre Industrie ti vogliono!

Le nostre Aziende Multinazionali hanno sponsorizzato per 10 anni il MIPET, investendo tempo e denaro proprio per cercare giovani talenti. Loro selezionano i migliori ingegneri fra i candidati, contribuiscono alle Lezioni e Esercitazioni, offrono Internships e ottime opportunità di lavoro a chi completa il MIPET. Per ulteriori informazioni fai click qui o completa il Modulo di Pre-Registrazone del MIPET.

MIPET - Quick Start from Labs & Lectures... MIPET - Just 4 months before you start to work! MIPET - Quick Start to Internships & Project Work...
Intenso e Veloce

Inizia a Lavorare dopo soli 4 Mesi!

La 10a Edizione del MIPET inizia alla fine di aprile del 2019, con le prime lezioni del Corso di Inglese Tecnico e permette anche ai laureati delle ultime sessioni (marzo e/o aprile) dell'anno Accademico di iscriversi. Dopo solo 4 mesi di Laboratori, Lezioni, Esercizi, RPGs, Simulazioni al Computer e Visite a Impianti, tu comincerai a lavorare in un'Azienda Leader per completare il tuo Internship e Project Work e, di norma, sarai pagato. Il Master termina a dicembre 2019 permettendoti di scegliere la proposta finale di lavoro tra quelle offerte dalle Industrie e Aziende del MIPET.

MIPET International Master enabling to work all around the World
Allievi e Insegnanti Internazionali

Lasciati preparare a Lavorare per il Mondo

Il MIPET è Internazonale: La Classe è composta da allievi di talento di tutto il mondo, mentre i Seminari e i Workshops sono proposti da Esperti Industriali e Accademici dei 5 Continenti in modo da presentare le differenti tipologie di progetto, condizioni di lavoro e mercati. Tutte le lezioni sono in Inglese e Corsi di Lingue vengono offerti Inglese Tecnico, Italiano (per Stranieri), Spagnolo (per meglio operare nei Mercati dell'America Latina) e Base Cinese (una semplice introduzione per meglio interagire con questa cultura). Dopo l'Esperienza del MIPET sarai pronto a lavorare in tutto il Mondo.

MIPET Sponsors & Other Institutions, Companies and Agencies involved in the Initiative
Opportunità per gli Italiani

Grandi Offerte di Lavoro dall'Italia

Gli Sponsor Industriali del MIPET offrono ai migliori studenti Grandi Opportunità di Lavoro a Genova e in Italia. Inoltre le Multinazionali del MIPET sono alla ricerca di Giovani Ingegneri Italiani che, oltre a preziosi Stranieri, sono particolarmente apprezzati considerando le loro specifiche elevate capacità. Inoltre le Aziende Sponsors sono interessate a sviluppare una nuova generazione di Risorse Italiane di Talento da impiegarsi sul Territorio Nazionale.

Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page
Back to MIPET Top Page

MIPET Master Internazionale d'Impiantistica

Master Internazionale Universitario di II Livello in Impiantistica Industriale Il MIPET (Master in Industrial Plant Engineering and Technologies) prepara Giovani Ingegneri per farli diventare Analisti di Processo, Ingegneri di Sistema, Project Engineer, Esperti nella Progettazione e Gestione di Grandi Impianti Industriali, Project Team Managers; ovvero mira a formare proprio coloro che, all'interno della struttura organizzativa e produttiva di una società impiantistica, coordinano dal punto di vista tecnico l'esecuzione di un progetto complesso di ingegneria, sviluppato su commessa. Il Master MIPET è stato progettato da docenti della Scuola Politecnica e Facoltà di Ingegneria di Genova, dal DIME Università di Genova insieme con rappresentanti di Grandi Aziende operanti nel settore dell'impiantistica industriale e di importanti istituzioni: ABB, Confindustria Genova, Danieli Centro Combustion, Ordine degli Ingegneri di Genova, Paul Wurth Italia, Tenova. L'alto tasso di sviluppo di questo settore di mercato rende infatti necessario alle imprese organizzarsi con risorse umane fortemente specializzate nella progettazione e gestione di grandi impianti industriali, al fine di rispondere al meglio alla sfida concorrenziale. Tuttavia, tali aziende hanno difficoltà a trovare tradizionalmente professionals con le competenze necessarie a ricoprire tali posizioni; proprio per questa ragione esse hanno inteso fare nascere col MIPET un polo di riferimento per la formazione tecnica nel campo della progettazione e realizzazione di impianti industriali. Questa iniziativa ha portato anche alla realizzazione del Master Universitario Internazionale MIPET per creare competenze nel settore dell'impiantistica industriale, affiancando alle competenze consolidate industriali quelle teoriche e formative della Facoltà di Ingegneria di Genova e di grandi esperti internazionali.

Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

Missione

Back to MIPET Top Page

Il MIPET (Master in Impiantistica Industriale e Tecnologie Industriali) è un Master di II Livello, della durata di un anno. organizzato dalla Scuola Politecnica, Facoltà di Ingegneria, Università di Genova . Il MIPET mira a preparare le future generazioni di Esperti Tecnici per l'Ingegneria dei Processi destinati a lavorare nelle Principali Aziende attive nella Progettazione e Realizzazione di Impianti Industriali, nelle Industrie del Settore dell'Energia, di quello Settore Siderurgico, e/o presso Fornitori di Impianti, Sistemi, Skid, Componenti così come per le Società di Carpenteria e di Costruzioni. Il MIPET vanta tra i suoi scopi principali quello di soddisfare le aspettative delle Industrie Leader in questo settore in termini di eccellenza tecnica e capacità professionali nei settori dell'Impiantistica e dell'Ingegneria. Il MIPET èl diretto dalla Scuola Politecnica - Facoltà di Ingegneria di Genova in forte collaborazione con Grandi Imprese e Aziende Impiantistiche leader a livello mondiali e operanti in questi contesti industriali; questo approccio garantisce l'efficacia dell'iniziativa a livello internazionale e la cooperazione tra Accademia e Industria. Infatti, questo progetto fa parte di una grande iniziativa dedicata allo sviluppo dell'eccellenza nell'Ingegneria Industriale e nell'Impiantistica basato sulla sinergia tra la competenza della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova e le Aziende di Alto Livello con lunghe tradizioni che guidano questo settore industriale a livello Nazionale e Internazionale in termini di fatturato, dimensioni, processi e complessità dei prodotti, nonch´ know how e background tecnico e competenze.

MIPET - Safety & Security - Ordine degli Ingegneri
Unisciti al MIPET

Iscriviti alla 9a Edizione del MIPET

La 9a Edizione del MIPET si è aperta; sei invitato a visitare il sito Web e inviare il tuo Curriculum Vitae per completare la registrazione preliminare. Puoi mandare il tutto a mipet@simulationteam.com oppure completare il Modulo di Pre-Registazione del MIPET con un semplice Click. Si racommanda, soprattutto agli studenti stranieri, di completare la registrazione preliminare prima del termine di dicembre MMXVII. La Selezione per il MIPET si bassa sul CV e su colloqui, fisici o virtuali, con Esperti dell'Università e dell'Industria e con Manager delle Risorse Umane delle Aziende Sponsors. Ulteriori Informazioni sono dispnibili sul MIPET Website e sul MIPET Fact Sheet.

MIPET - Ordine degli Ingegneri
Partecipa ai Seminari MIPET di Ingegneria

Seminari MIPET

Il MIPET dell'Università di Genova organizza in cooperazione con l'Ordine degli Ingegneri numerosi Seminari e Workshop per promuoveregli sviluppi nelle metodologie e tecniche in questi settori. I Seminari forniscono crediti per i membri dell'Ordine degli Ingegneri (Albo Professionale degli Ingegneri). Ogni anno, si organizzano nuovi seminari per affrontare i temi più attuali e critici nell'Ingegneria e nelle Tecnologie in modo da fornire un vantaggio competitivo ai partecipanti su tematiche nuove e/o emergenti (e.g. Safety & Security, Industry 4.0, Simulazione, Opportunità di Ricerca e Sviluppo, Tecnologie per la Combustione). I Seminari sono gratuiti e aperti a tutti gli Studenti del Master MIPET e di Ingegneria

1 Year of Interviews in 1 Day - Industries meet Young Engineers
Le Aziende incontrano i Giovani Ingegneri

1 Anno di Colloqui in 1 Solo Giorno

Il Workshop 1 Year 1 Day permette ad Aziende Eccellenti di presentare i propri interessi e bisogni ai Giovani Ingegneri e Informatici. Durante questa giornata gli Ingegneri hanno la possibilità di completare dei Colloqui (b>Campus Interviews) con le Aziende. Il Workshop è aperto anche agli Studenti di Ingegneria che sono invitati a discuture Opportunità e Aspettative con le Industrie circa il proprio futuro. I giovani informatici sono benvenuti al meeting considerando l'interesse nutrito dalle aziende anche per i loro profili. Le persone interessate a partecipare alle Campus Interviews sono invitate a inviare appena possibile il proprio Curriculum a 1year1day@simulationteam.com

MIPET Sponsors & Other Institutions, Companies and Agencies involved in the Initiative
MIPET: Partner Industriali, Sponsors, Organizzatori & Istituzioni

Le Industrie e il MIPET

Gli Sponsor Industriali del MIPET sono partner a tutti gli effetti nel MIPET e lavorano fianco a fianco con Università di Genova in tutte le fasi di sviluppo: Selezione, Revisione dei Programmi, Lezioni, Esercitazioni, Supervisione, Orientamento & Placement. Gli Studenti MIPET hanno l'opportunità di completare Internship in Aziende Leader per finalizzare il proprio Project Work e Tesi. Inoltre, in aggiunta agli Sponsors, numerose altre Aziende e Istituzioni cooperano con il MIPET e forniscono Internship, Lezioni, Casi di Studio e Eserciazioni. Seminari Internazioni sono proposti da Esperti di fama mondiale provenienti da grandi Istituzioni presentando sviluppi innovativi nell'Ingegneria Impiantistica e nelle Tecnologie in diversi settori applicativi e nell diverse parti del Mondo.

Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

Obiettivi

Back to MIPET Top Page

MIPET Areas of Work MIPET Areas of Work Il Master forma Ingegneri di Sistema, Coordinatori Tecnici di Progetto, Project Engeers con un'impostazione approfondita sui temi tecnici dell'Impiantistica Industriale e con una visione complessiva dell'Impianto e delle sue esigenze tecniche nelle diverse fasi di sviluppo: Offerta, Ingegneria, Acquisti, Realizzazione, Cantiere e Commissioning. Al termine del percorso formativo, gli allievi avranno acquisito capacità trasversali di base in tutti i settori di competenza (meccanica, elettricotecnica, automazione e elettronica, computazionale, gestionale, sicurezza, materiali, processi e componenti) alle quali avranno affiancato un percorso di specializzazione e di formazione in Azienda in settori specifici di competenza. Il lavoro dell'impiantista è un'attività completa e complessa sia per il numero di specializzazioni che concorrono alla realizzazione dell'impianto - che è indispensabile coordinare attraverso tecniche organizzative - sia per l'importante valore economico dell'impianto stesso: è un lavoro di squadra, di integrazione e di confronto tra diverse aree specialistiche che richiede lo sviluppare capacità relazionali, di confronto e di assunzione di responsabilità. Tale attività sviluppa capacità sistematiche e di integrazione, offrendo contemporaneamente modo di approfondire le conoscenze tecnologiche e di processo. Il Master rende possibile il raggiungimento di queste competenze attraverso lo studio e l'esperienza di concreti e specifici problemi aziendali, con il supporto di docenti provenienti dalle maggiori realtà impiantistiche e di testimonianze di specialisti internazionali. Al termine del percorso formativo, gli allievi saranno consapevoli del processo produttivo di un grande impianto che va dalla progettazione fino al collaudo finale, passando per un complesso mix di gestione della commessa e di innovazione tecnologica. Pertanto, oltre ad aspetti tecnici, verranno approfonditi: strumenti e metodi di gestione commessa, processo di acquisto, realizzazione dell'impianto in cantiere, normative di riferimento. Il percorso formativo mira a formare ingegneri con specifiche competenze nel campo della progettazione e gestione di sistemi impiantistici complessi, mantenendo standard di qualità ed eccellenza. I settori applicativi riguardano principalmente la siderurgia, l'energetica e gli impianti per la produzione di prodotti a processo continuo o batch (petrolchimico, alimentari, vernici, etc.) e per la fornitura di servizi in genere (dissalatori, condizionamento, etc.). In particolare, per quanto riguarda le capacità gestionali, gli allievi acquisiranno: comprensione dei contesti e dei fenomeni organizzativi e gestionali delle imprese conoscenza delle metodologie di analisi dei processi
  • capacità di analisi e progettazione delle reti (elettriche, di piping)
  • capacità di analisi sistemica degli impianti e valutazione dei rischi
  • capacità di esaminare sistemi di automazione e controllo degli impianti
  • capacità di discutere attivamente le linee generali e specifiche di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto industriale
  • Per quanto riguarda le capacità specialistiche, gli allievi matureranno, in uno scenario internazionale, conoscenze approfondite dello stato dell'arte tecnologico relativamente:
  • al settore degli impianti nel settore metallurgico
  • al settore degli impianti di produzione dell'energia e dell'acqua (dissalazione), anche combinati tra loro
  • al settore dei servizi e del project management in senso lato
  • Per raggiungere l'obiettivo formativo è stato progettato un percorso che prevede l'integrazione di attività formativa in aula e in azienda nonché l'integrazione di docenza universitaria, docenza aziendale, docenza libero professionale e docenza di livello internazionale. Al fine dell'inserimento degli allievi in azienda è prevista un'attività di orientamento durante il percorso Inoltre il MIPET promuove le funzionalità avanzate di lavoro di squadra nel quadro internazionale: la classe è composta normalmente da persone provenienti da tutto il mondo.

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    Chi

    Back to MIPET Top Page MIPET Activites Chi deve Partecipare

    Il Master in Impiantistica è un Post Graduate University Program per persone che posseggono già un degree in Ingegneria. Il MIPET si propone a :
    • Giovani Ingegneri con un forte Backgroun Technico interessati a migliorare ulteriormente acquistando competenze Impiantistiche
    • Ingegneri interessati a frequentare specifici Moduli Didattici Tematici del Master Program che stanno già lavorando in aziende coinvolte nella costruzione e ingegneria di impianti industriali e nei settori correlati

    Chi è coinvolto

    MIPET ` un sforzo sinergico che combina Accademia, istituti e industrie; infatti il MIPET coinvolge numerose Aziende e Organizzazioni nel Consiglio nonché ingegneri, scienziati e tecnici di livello superiore nel suo Consiglio Scientifico . L'Associazione dei Partner garantisce il ruolo del MIPET nel presente e nel futuro dell'Ingegneria e delle Tecnologie del settore Impiantistico Industriale: il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo si basa sul forte legame tra i partner Sponsor e consente di mantenere gli sforzi di ricerca e sviluppo e di istruzione effettivamente focalizzati su casi legati alle esigenze industriali e di mercato potendo usufruire dei vantaggi offerti delle ultime tecnologie (e.g. modellazione e simulazione)



    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    English Page of MIPET, Polytechnic School of Genoa University
    Pagina in Italiano del MIPET, Scuola Politecnica di Genova
    Français Page de le MIPET, École Polytechnique de l'Université de Gênes
    Deutsch-Seite der MIPET, Polytechnischen Schule von der Universität Genua
    Página Española de MIPET, Escuela Politécnica de la Universidad de Génova
    Página em português do MIPET, Escola Politécnica da Universidade de Gênova
    Hindi Page of MIPET, Polytechnic School of Genoa University
    Japanese Page of MIPET, Polytechnic School of Genoa University
    Chinese Page of MIPET,Polytechnic School of Genoa University
    Russian Page of MIPET, Polytechnic School of Genoa University
    Arabic Page of MIPET, Polytechnic School of Genoa University

    MIPET come Iniziativa Internazionale Congiunta tra Università e Industria

    MIPET è un Master Internazionale dove l'Accademia e l'Industria lavorano in sinergia; perciò il MIPET è stato completamente sponsorizzato da aziende sin dal 2010 che hanno coperto il 100% delle tasse scolastiche, ma anche nelle edizioni successive (e.g. 2011/2012) il MIPET ha sempre garantito una copertura dell'80% dei costi Master e delle borse per gli studenti iscritti all'iniziativa a seguito del processo di selezione Virtual CAVE per esperienze interoperabili interattive interattive su skid e impianti industriali Inoltre, gli Sponsor Industriali offrono l'opportunità agli studenti meglio classificati nella Ranking List del MIPET e da loro selezionati, alla fine del Programma, di ottenere il rimborso completo delle tasse di iscrizione.
    Il processo di selezione è stato progettato per identificare giovani ingegneri brillanti con un alto potenziale e si basa su l'analisi del loro Curriculum Vitae e su un colloquio (Skype o Live) con il Comitato MIPET che coinvolge sia Professori Universitari che esperti di risorse Umane e Top Engineers delle Aziende coinvolte. Questo approccio garantisce la capacità di selezionare i migliori studenti provenienti da tutto il mondo con procedure efficienti e pratiche. Il linguaggio del MIPET è l'inglese; il programma del Master include un supporto per rafforzare le proprie conoscenze anche in settori tecnici diversi dal tipo di ingegneria seguita; Inoltre durante il MIPET si organizzano diversi corsi per aumentare le capacità linguistiche dei partecipanti in ulteriori lingue che sono critiche nelle aree emergenti (cioè spagnolo e cinese) Gli Insegnanti del MIPET sono invitati a fornire i loro dati di contatto tramite il seguente modulo MIPET per On-line Faculty Inoltre, il MIPET promuove le funzionalità avanzate di lavoro di squadra nel quadro internazionale: la classe MIPET è composta normalmente da persone di continenti diversi e ci sono programmi per Team Building, People Management, lo sviluppo culturale grazie alle diverse Esperienze, Simulazioni, Esercizi e Seminari di esperti provenienti da Europa, America, Asia, Africa e Austalia; anzi nel MIPET i corsi tecnici degli studenti sono tutti in lingua inglese, quindi vengono offerti diversi corsi di lingua per migliorare l'Inglese e imparare altre lingue come Italiano, Spagnolo e Cinese.

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    Programma Generale

    Back to MIPET Top Page RPG based on Celebes Simulation as Test for Project Management Module

    Il Programma del MIPET include:

    Basic Module

    Industrial Plants Foundations

    Fundamental Concepts related to Industrial Plants Projects. EPC and Industrial Plant Projects. Industrial Plants & System of Systems Engineering. Industrial Plant Multidisciplinary Approach. Industrial Plants and Technologies. Role Play Game in New Port Plant Development

    Financial Analysis

    Fundamentals of Financial Analysis for Industrial Plants. Project Financing in Industrial Plants. Overall Plant Project Evaluation, Economic and Financial Analysis

    Processes Engineering

    Processes Engineering and Components in Industrial Plants. Designing Activities. Design and Sizing General Criteria and Component Selection in Industrial Plants. Physical Models, Statistical Models. Examples on Complex Processes .

    Design & Engineering

    Design and Engineering for Industrial Plant System. Voltage Power Systems in Industrial Plants, Power & Energy Market, Distribution & Power Grid, Electric. P&ID BOQ, Data Sheet, Motor List, Sensor List. Steam, Auxiliary System Engineering & Technologies: Pumping Stations, Control Systems. Electric Design in Industrial plant Case Study

    Materials & Technologies

    Material Technology, Mechanical Design and Industrial Plants. Strain & Stress Fundamentals. Mechanical and Thermal Fatigue. Welding. Innovative Materials. Non Destructive Testing. Refractory Case Study

    Automation

    Automation in Industrial Plants. Automation System Architectures, Evolution in Automation Systems for Industrial Plants. Process Modeling & Control Methodologies & Techniques. Multiple Control Structures. Industrial Plant Case Study: Automation System Rewamping

    Software Solutions

    Software Systems for Supporting Industrial Plant Design & Evaluation. Overview of the Software Solutions and Simulation Tools commonly used during Plant Design Phases. Structural Analysis on Critical Sections of large Industrial Plants. Experience in Simulating Steel Mill and Completing Sensitivity Analysis for supporting Engineering

    Operative Modules

    Project Management

    Project Management Module presents critical aspects related to Industrial Plant PM and provides basic concepts and methodologies in Project Management. The course provides knowledge for facing issues in Project Organization, Project Risk Management, Project Cost and Time Management, Project Planning & Control, Project Quality, Project HR and Communications Celebes Role Play Game on Cooperative Project Planning among Engineering, Purchaising, Construction and Commissioning Teams using a Computer Simulation.

    Constructions

    Construction Module presents critical aspects related to Constructions in Industrial Plant and provides basic concepts and case studies as methodologies. The course provides knowledge for facing issues in Site Management, Erection Planning, Cost and Time Control, Safety and Risks during erection and commissioning Babel Role Play Game on Engineering vs. Site on a Tower Construction Project.

    Standards & Regulations

    Industrial Plant Innovation Module presents innovative methodologies, techniques, models presented by experts at international level able to guarantee a competitive advantage in Industrial Plant. The course addresses both technical and management issues in relation to different types of challenging problems in Sustainability, Oil and Gas, Smart Energy Management

    Safety & Risk

    Safety and Risk Module is devoted to present methodologies, techniques and technologies related to safety and risk evaluation during design, construction and operation of an Industrial Plant APEX Role Play Game: EXPLOSAD IDRASS: Interoperable Simulation and Serious Games on Hazardous Material Spill from Industrial Plants.

    Innovation in Industrial Plants

    Industrial Plant Innovation Module presents innovative methodologies, techniques, models presented by experts at international level able to guarantee a competitive advantage in Industrial Plant. The course addresses both technical and management issues in relation to different types of challenging problems in Sustainability, Oil and Gas, Smart Energy Management

    Thematic Modules

    Power Plants

    The focus of this module is on Power Plants. Electrical Plants. Alternators. Boiler & Heat Echanger. Gas Turbine & Steam Turbines. Fossil Plants & Conventional Plants. Combined Cycle Plants . Electrical Energy Distribution and Consumption . Energy Efficiency Techniques. Renewable Power Plants: Wind Solutions, Solar Plants, Hydroelectrical, etc. Power Plant Simulation & FAT. Interactive Visit to Power Plants. Fuel Storage Facilities.

    Combustion

    Combustion Technology. Fluid Dynamics & Heat Exchanges in Industrial Plants. Operational Procedures in Combustion. Combustion Models for Industrial Plants. Overview on Heating Furnaces. Technological Trends in Industrial Furnaces. Flue Gases & Treatments. Example: Hot Treatment Furnace Design.

    Iron & Steel

    Iron & Steel Plants. Iron & Steel Industry Processes. Iron & Steel Market. From Raw Material to Blast Furnace. Fundamentals of Metallurgical Processes. Metal Making. Industrial Furnaces. Blast Furnaces. Iron & Steel Plants: Sinter, Pellet, Steelworks. Steel Rolling Processes & Heat Treatment. Strip Processing. Cold Milling Rolling. Roll Shops. Material Handling. Coke Plants. Flue Gas Treatment in Iron & Steel Industry. Tour to an Steel Mill.

    Processes & Machines

    Processes & Machines in Industrial Plants. Fluid Dynamics & Heat Exchanges in Industrial Plants. Condition Monitoring, Diagnostics, Non destructive Controls and Plant Maintenance. Vibration Analysis, Modal Analysis, FEM for Vibration Analysis, TPA, Durability. Mission synthesis, Acoustic Intensity and Holography. Simulation and Dynamic Analysis of Plants and Machines. Plant Management & Maintenance. Plant Service. Safety & Security. Examples: Company Organization within a Power Plant Producer and in a Steel Mill.

    Water Treatments

    Desalination and Water Treatments. Waste Water Treatment. Municipal Solid Waste Treatment: Incineration Plants, Pyrolysis and Gasification. Case Study: MSW Gasification Plant. Desalination Plants, Heat Exchange & Plant Processes, Material Transfer and Pumping Operations, Alternative Technologies.

    Sustainability

    Environment and Sustainability for Industrial Plant Engineering. Environmental Control Techniques . LCA Sustainable Engineering. Green Technologies. Design for Environment and Sustainability. Modelling Industrial Ecology. Urban Solid Waste Treatments. Case Study: Gasification Plant MOSES: Computer Simulation on Comprehensive Scenario involving negotiation between Authorities and Investors respect a new Large Plant Project.

    International Perspective

    China & Far East

    Opportunities in China: Innovation from Far East provided by CSA Responsible, Behiang University, China

    Europe

    Engineering & Technological Advances applied to industrial cases in Bordeaux University, France

    Middle East

    Modeling Energy Transitions and Transitioning Industrial Production to Renewable presented by Scientists of Madar Institute, UAE

    GCC

    Arabia and Middle East: Technical Expertise as driver for Development from Technical Trainer College in Saudi Arabia

    Latin America

    Industries in Mexico. Modeling and Simulation to support design, enhancements and rewamping. by Experts of UNAM, Mexico City

    North America

    Innovation in System of Systems Engineering by Georgia Tech Experts applied to crucial sectors such as Power Grid.

    North Africa

    Opportunities for Engineers in Morocco and North by ESISA Director located in Fes, Morocco

    South Africa

    Electrical and Power Systems: Innovative Projects and Examples by Experts of Botswana University

    Australia

    Complex Systems and Innovation in Mining Operations are proposed by Australian Scientists

    Industrial Sector Seminars

    Energy

    Power Generation and the Operators’ Training Approach as a Competitiveness Factor proposed by the Instituto de Investigaciones Electricas of Mexico.

    Oil & Gas

    Oil and Gas from the Source Rock to the Market presented by Scientists of Abu Dhabi Politechnic

    Offshore Oil Rigs

    Immersive Technologies for Oil & Gas Industries proposed by GRvA LAMCE UFJR & Petrobras, Brazil

    Chemical Plants

    Process Control in Chemical Plant and Advances in the Sector presented by Bogazici University, Turkey

    Petrochemical Industries

    Petroleum Refining and Petrochemical Operations proposed by Waterloo University, Canada

    Transportation Infrastructures

    Modeling for Large Transportation Infrastructure Design by VMASC and Old Dominion Univ., USA

    Smart Grid

    Micro Smart Grid Project developed by Smart Energy Team in Cooperation with Major Industries for European Union

    Airports

    The role of Advanced Support Tools in the Air Logistics Area by UAB Experts, Catalonia, Spain

    Safety & Security

    The Overview about the Interaction between Safety and Security for Critical Infrastructures and industrial plant is proposed considering Cyber Security and Multi Domain Issues by NATO Experts

    Soft Skills

    International Challenges

    A Landscape for Collaboration & the Development of International Projects by a NASA Manager of Kennedy Space Center

    From Industry to Luxury

    Bulgari Director presents his personal experience from Petrolchemistry in Europe to Luxury Brands in Greater China and return back to Europe

    People Management

    HR in Projects & Engineering. People Management. Team Building. Interpersonal Rel., Leadership, Lateral Thinking, Communication Skills

    English

    All Lectures are in English, so this course is devoted to reinforce the skills of Attentees in this language

    Italian

    Italian Course is devoted to learn Technical Italian and to improve productivity within Italian Companies

    Spanish

    Learning Spanish is devoted to improve capabilities on Emerging Markets such as Latin America

    Chinese

    Chinese Basic Course enhances personal interaction capability & cultural background and enable to move in China

    Master Defense & Internship

    Project Work

    The MIPET Students carry out a Project Work working in Industries on real challenging advances related to Industrial Plant Engineering & Technologies

    Internship in Industry

    The MIPET Students spend an Intership within major Companies and Industries to finalize their Master Thesis by working on Real Industrial Plant Projects for 400 hours on the field

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    MIPET Sponsors, Organizzatori e Supporters

    Back to MIPET Top Page Sponsors

    Altre Aziende Coinvolte

    Back to MIPET Top Page
    I Seminari Internazionali comprendono anche interventi di Esperti di altre Organizzazioni:
    MIPET Activites



    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page AR & VR Manual of Industrial Plant Components

    MIPET Riferimenti Bibliografici

      I Referimenti Bibliografici del MIPET sono basati sullo stato dell'arte della Ricerca e Tecnologia nel settore degli Impinati Industriali e su Libri e pubblicazioni Scientifiche in questo settore. Il materiale per esercizi e casi di studio viene fornito durante i corsi.

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    MIPET Organizzazionen

    Join MIPET

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    MIPET Alumni

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    Iscriviti al MIPET

    Back to MIPET Top Page

      Join MIPET by a simple Click Join MIPET

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    MIPET Esperienze, Video e Foto

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    MIPET Venue & Points of Contact



    Punti di Contatto
    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Virtual and Augmented Reality applied to an Off-Shore Rig

    MIPET Blended Education & E-Learning

      Il MIPET si basa un approccio innovativo di Soluzioni di Blended Education per lo sviluppo dei corsi che comprende Lezioni, piattaforme e-learning, clickers, Role Play Games, Computer Simulation, etc.
      MIPET è attivo in diversi e-learning frameworks e sui social networks:

    Il Materiale educativo è disponibile tramite diversi link; mentre come General E-Learning Framework si può accedere tramite questo click.
    NOTA: Alcuni Computer devono ripetere l'operazione per ragioni di Sicurezza, quindi nel caso il Link non Funzioni si invita a riprovare e/o "ricaricare la pagina"

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Exercise on Explosions in Industrial Plants

    MIPET Riferimenti Web

    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    MIPET Altre Opportunità di Lavoro

    Back to MIPET Top Page
    Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page Back to MIPET Top Page

    Contattateci

    Back to MIPET Top Page

    MIPET Current Edition Sponsors